SEO per fisioterapisti e osteopati
Come attrarre nuovi clienti online
Avere un flusso continuo di nuovi pazienti è la linfa vitale di ogni business. Specialmente per quanto riguarda il settore medico-terapeutico, implementare un sistema che possa generare nuovi contatti in maniera prevedibile e continua è un punto critico per l’espansione e la scalabilità del tuo business a lungo termine.
Una strategia digitale incentrata sulla SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), può aiutarti ad identificare i migliori canali di comunicazione digitale ed implementare un percorso di acquisizione basato sulle esigenze dei tuoi clienti potenziali. Incontrandoli direttamente quando hanno bisogno dei tuoi servizi o quando raccolgono informazioni online.
Con una strategia di SEO per Fisioterapia e Osteopatia, puoi educare il tuo pubblico di riferimento, creando un’aspettativa realistica per i tuoi potenziali clienti nei confronti del tuo modo di approcciare e risolvere i loro problemi.
Una campagna SEO che produce risultati tangibili
La SEO è l’insieme delle tecniche utilizzate per ottimizzare la tua presenza digitale per i motori di ricerca come Google e Bing. Ogni giorno migliaia di potenziali clienti locali eseguono ricerche su internet, alcuni di essi cercano spiegazioni per i sintomi, altri cercano un referente locale affidabile ed altri ancora, raccolgono informazioni su disponibilità dei trattamenti, prezzi e offerte.
Per la tua attività di Fisioterapista, è fondamentale comparire nei risultati dei motori di ricerca con le informazioni giuste, appropriate per la tipologia di cliente. Se non lo fai, i tuoi concorrenti potrebbero acquisire i tuoi clienti potenziali e raggiungere i tuoi clienti esistenti con offerte e promozioni.

Quali sono i componenti della strategia digitale per fisioterapisti e osteopati?
Per poter raggiungere risultati tangibili, che possono fare realmente la differenza per la tua attività, è necessario presidiare tutti i canali di comunicazione digitale, concentrandosi specialmente su quelli che utilizzano i tuoi potenziali clienti. La SEO è importante, ma senza una strategia digitale completa potresti avere difficoltà nel tradurre il traffico del tuo sito web in acquisti dei tuoi servizi.
1- Identificare chi sono i tuoi clienti potenziali
Il primo componente della tua strategia digitale dovrebbe quindi essere l’identificazione e la profilazione dei tuoi clienti ideali.
- Chi sono queste persone?
- Che necessità hanno?
- Come posso aiutarle?
Queste tre domande sono il punto di partenza, le fondamenta della tua strategia digitale.
2- Un sito web ottimizzato per i tuoi pazienti
Avere un sito web completamente ottimizzato, sia a livello tecnico che di contenuti, è il secondo passo. Se i motori di ricerca conoscono la tua attività, i tuoi servizi e le tue offerte, potranno facilmente proporre il tuo business a tutti quei potenziali clienti che eseguono ricerche come:
“Studio di fisioterapia vicino a me…”
“Osteopata a _(città)_…”
“Riabilitazione per atleti _(città)_…”
Per ottenere questo genere di posizionamento organico locale è necessario che il tuo sito web sia veloce, adatto all’uso con dispositivi mobili (smartphone e tablet), ottimizzato in termini di esperienza utente, fruibilità dei contenuti ed accessibilità per persone non normodotate. Inoltre, il tuo sito web dovrebbe avere contenuti interessanti, informativi ed educativi e mettere in risalto il valore della tua attività, anche a livello visuale.
Ricorda: i potenziali clienti che fanno ricerca su internet non ti conoscono ancora e non hanno l’opportunità di valutare e toccare con mano la tua professionalità, la tua competenza ed i tuoi servizi. Il tuo sito web dovrebbe dar loro la possibilità di avere un’esperienza completa e di conoscere ed apprezzare la tua attività, prima ancora di venire in studio.
3- Un percorso di acquisizione fatto su misura per i tuoi clienti
I tuoi clienti potenziali sono là fuori, stanno cercando i tuoi servizi. Per poter acquisire contatti è necessario che tu abbia un piano ben stabilito. Il primo obiettivo che devi raggiungere è affermare la tua professionalità. Questo ti permette di creare un rapporto di fiducia e di affermarti come autorità del tuo mercato locale.
Dopo aver identificato i tuoi clienti, devi creare un percorso adatto alle loro esigenze. Un potenziale cliente che è alla ricerca di informazioni, ad esempio circa i sintomi di una determinata patologia, deve trovare contenuti informativi ed educativi che lo guidino verso un percorso terapeutico. Un cliente che invece conosce già la sua condizione, ed il tipo di terapia di cui ha bisogno, potrebbe essere interessato a conoscere le tue offerte ed i tuoi servizi per fare una scelta consapevole tra te ed i tuoi concorrenti.
In entrambi i casi, è necessario che queste persone trovino facilmente le informazioni che cercano. In questa fase è un’ottima idea creare dei contenuti gratuiti, ad esempio guide in PDF con esercizi da fare a casa, oppure un video esplicativo. Questi contenuti ti permetteranno di stabilire un rapporto con il cliente e di acquisirne il contatto, ad esempio un indirizzo email, che potrai utilizzare per promuovere i tuoi servizi ed offerte.
4- Integrare i social e la pubblicità a pagamento
La sola presenza sui social media non ti aiuta molto nell’acquisizione di nuovi clienti. Quando si tratta di questioni delicate e personali, soprattutto per la salute, molti dei tuoi potenziali clienti preferiscono mantenere la privacy e non interagiscono direttamente con i tuoi contenuti social, perché sono pubblici e visibili a chiunque. Mettere un “like” ad un post su una problematica relativa alla salute può infatti rivelare pubblicamente la condizione in cui si trova una persona.
Allora come puoi sfruttare la potenza di comunicazione delle reti sociali?
Il social integrato nella strategia digitale per fisioterapia e osteopatia
Se il social è integrato nella tua strategia digitale, una volta che sei a conoscenza delle problematiche dei tuoi potenziali clienti, puoi creare ad esempio dei gruppi privati di discussione dove dare consigli e consulti, preservando la privacy dei tuoi clienti. Qualsiasi potenziale cliente che visita il tuo sito web e scarica un contenuto, potrebbe ricevere l’invito ad un gruppo specifico per il tipo di problematica che lo interessa.
Inoltre, avere dei profili social curati e ben mantenuti, ti permette di comunicare il valore della tua azienda, oltre che fornire un’ottima piattaforma per il servizio clienti.
Pubblicità a pagamento, conviene farla?
La pubblicità sui circuiti di Google e Facebook, così come quella fatta su circuiti locali secondari, è un potente mezzo di comunicazione e di acquisizione. Farla ad occhi chiusi però significa tirare freccette alla cieca sperando di centrare il bersaglio!
Se la pubblicità viene fatta sulla base dei dati raccolti con una campagna di traffico organico SEO, avrai a disposizione un profilo definito di cliente tipo, che permette agli algoritmi pubblicitari di ottimizzare il targeting delle tue campagne facendoti spendere soltanto per comparire di fronte a clienti realmente interessati e pronti alla conversione.
5- Una strategia di contenuti SEO, tarata sul tuo pubblico e creata su misura per la tua attività di fisioterapia e osteopatia
Il fulcro di tutta la tua strategia digitale è il contenuto. Per ogni canale di comunicazione che deciderai di utilizzare per la tua attività di fisioterapia, dovrai produrre un contenuto adeguato, adatto al contesto del canale di comunicazione e al tipo di utenza.
Inizia creando un calendario editoriale, questo ti aiuterà a mappare quali contenuti produrre, come lavorarli e quando pubblicarli.
Se decidi di creare un articolo di blog, pensa subito a come puoi utilizzare lo stesso contenuto per produrre ad esempio una serie di post su Facebook, un carosello per Instagram ed un video per Youtube.
In questo modo, non dovrai necessariamente ricreare contenuti nuovi per ogni canale, ma andrai a riutilizzare i contenuti del tuo blog per creare post social ed avere così una comunicazione omogenea su tutte le piattaforme.
Vuoi aiuto con la SEO?
La SEO è un’ottima tecnica per generare traffico organico dal web.
Se sei pronto ad investire in una campagna SEO per la tua attività di Fisioterapia o Osteopatia, contattaci. Prendi un appuntamento per una consulenza gratuita in cui analizzeremo insieme le tue necessità ed i tuoi obiettivi.